FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA
COMITATO REGIONALE LIGURE

13/02/2015 - CORSI DI FORMAZIONE PER MAESTRO ALLENATORE DI MOUNTAIN BIKE E CICLISMO FUORISTRADA (B2) E TECNICO ALLENATORE CATEGORIE AGONISTICHE/DIRETTORE SPORTIVO 2° LIVELLO (T2) - GENOVA

Il Settore Studi in collaborazione con il Comitato Regionale Liguria organizza un corso di formazione di secondo livello che consentirà l’abilitazione a Maestro Allenatore di Mountain Bike e Ciclismo Fuoristrada (B2) oppure Tecnico Allenatore Categorie Agonistiche/Direttore Sportivo 2° Livello (T2), nei giorni 13-14-15, 20-21-22, 27-28-29 marzo 2015.
Il Corso si svolgerà presso la Casa delle Federazioni CONI in Viale Padre Santo 1 a Genova.

ISCRIZIONE
La scheda di iscrizione per entrambe i corsi è scaricabile dal sito federale ed andrà inviata, debitamente compilata e firmata entro e non oltre il 27 febbraio 2015, unitamente alla copia della certificazione del pagamento effettuato.
Le domande di iscrizione mancanti della copia del pagamento saranno considerate nulle.
Il Settore Studi si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni, al raggiungimento del numero massimo di domande.

Iscrizione al Corso per Maestro Allenatore di Mountain Bike e Ciclismo Fuoristrada (B2).
La scheda di iscrizione e la certificazione del pagamento di Euro 290,00 andranno inviate a centrostudi@federciclismo.it, entro il 27 febbraio 2015.
Il versamento deve essere effettuato sul conto corrente postale n.571018, oppure tramite bonifico bancario intestato a FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA - Banca: B.N.L. - IBAN: IT87S0100503309000000010111, nome e corso B2 LIGURIA.

Iscrizione al Corso Tecnico Allenatore Categorie Agonistiche/Direttore Sportivo 2° Livello (T2).
La scheda di iscrizione e la certificazione del pagamento di Euro 230,00 andranno inviate a liguria@federciclismo.it entro il 27 febbraio 2015 (inviare copia del versamento pena la non ammissione al corso).
Il versamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Banca BNL Agenzia 3 - IBAN: IT10U0100501403000000018283, specificando “nome e corso T2 LIGURIA”.
Le domande di iscrizione mancanti della copia del pagamento saranno considerate nulle.

Il Settore Studi si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni, al raggiungimento del numero massimo di domande.

AMMISSIONE
I candidati per essere ammessi al corso dovranno rispettare i requisiti di ammissione consultabili nella normativa e comunque essere in possesso dell’abilitazione di 1° livello della categoria per la quale effettuano l’iscrizione.

CORSI
I corsi hanno durata di 60 ore, di cui 40 “generiche”, comuni ad entrambe le categorie, e 20 “specifiche”.
Tale corso prevede tre fasi:
· Lezioni teoriche e pratiche (durante il corso saranno formati gruppi di lavoro per svolgere relazioni sugli argomenti trattati). Le lezioni in aula si svolgeranno presso i locali della Casa delle Federazioni CONI in Viale Padre Santo 1 a Genova; e le uscite in bicicletta si effettueranno presso il Parco delle Mura ogni Venerdì situato in via del Peralto sulle alture sopra Genova.
· tirocinio di 30 ore affiancato ad un Maestro di 2° livello, oppure da un Tecnico di 2° livello, già qualificati dalla FCI;
· esame finale che si svolgerà, successivamente al corso ed al tirocinio, in data e luogo da definire.

Durante le lezioni pratiche è obbligatorio il casco.

Il corso ha frequenza obbligatoria, vedi dettagli nella normativa su consultabile consultabili sul sito FCI.
I partecipanti che otterranno un buon giudizio sull’operato svolto durante il tirocinio e sull’esito dell’esame finale, conseguiranno la qualifica di “Maestro Allenatore di MTB E Ciclismo Fuoristrada di 2° livello”, oppure “Tecnico Allenatore Categorie Agonistiche/Direttore Sportivo 2° livello” (a seconda del corso per il quale è stata inviata l’iscrizione) e saranno iscritti nello
specifico elenco della FCI.

INTERDISCIPLINARIETÀ
Chi volesse iscriversi al corso per Maestro Allenatore MTB di 2° livello (quindi già in possesso dell’abilitazione di 1° livello - MM) ed avesse anche già conseguito l’abilitazione a Tecnico Allenatore Cat. Agonistiche/Direttore Sportivo 2° livello (T2), sarà esentato dal frequentare le ore del Modulo Generico (comuni ad entrambi i corsi) e relativo esame.
Stessa possibilità verrà data anche a chi volesse iscriversi al corso per Tecnico Allenatore Cat. Agonistiche/Direttore Sportivo 2° livello - T2 (quindi già in possesso dell’abilitazione di 1° livello - T1) ed avesse anche già conseguito l’abilitazione a Maestro Allenatore MTB di 2° livello (B2).

Dovrà però:
- rispettare le norme di ammissione al corso ed agli esami;
- frequentare SOLO le ore relative al Modulo Specifico (20 ore);
- effettuare il tirocinio (30 ore) e consegnare il relativo registro di frequenza con la scheda di valutazione del Tutor (v. Normativa “Tirocinio”);
- superare il relativo esame del Modulo Specifico che comprende il questionario Modulo Specifico, la valutazione dell’attività svolta durante le lezioni tecnico-pratiche, la valutazione e relativo colloquio finale (v. Normativa “Esame”);
- versare la quota ridotta di Euro 60,00.

Per i pasti è stata prevista una convenzione con locali adiacenti la Casa delle Federazioni CONI a Genova, mentre si comunicherà successivamente la struttura alberghiera convenzionata per chi avesse necessità di pernottamento.





Settore Studi






  Top


    Indietro