01/09/2016 - L'11 settembre la Gran Fondo Ciclistica dell’Appennino 2016


Si svolgerà in Provincia di Genova con partenza ed arrivo a Casella la Prima Edizione della Gran Fondo Ciclistica dell’Appennino 2016 iscritta nel Calendario Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.

Nibali sul Passo della Bocchetta

Domenica 11 settembre 2016 si svolgerà in Provincia di Genova con partenza ed arrivo a Casella la Prima Edizione della Gran Fondo Ciclistica dell’Appennino 2016 iscritta nel Calendario Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Questa manifestazione si svolgerà nell’ambito della 20a Genoa Cup, che sotto l’egida della Genoa Bike e del Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana, da molti anni propone manifestazioni ciclistiche nazionali ed internazionali che oltre al gesto atletico dei partecipanti promuovono il territorio genovese anche dal punto di vista turistico.
La manifestazione di quest’anno vedrà la collaborazione dell’Acsi altro Ente facente parte della Consulta Nazioanle del Ciclismo Amatoriale.
La scelta della località ospitante è ricaduta nuovamente su Casella per una serie di motivi, primo su tutti quello che la Valle Scrivia è il crocevia di passaggio dei numerosi cicloamatori genovesi nel corso delle loro uscite in bicicletta e questo rappresenta l’unione per questo sport con il territorio.
La seconda, che potrebbe essere legata alla ripartenza del Trenino di Casella stimolerebbe il territorio ad offrire nuove iniziative che potrebbero richiamare a Casella nuovi visitatori, i genovesi per primi, ed è qui che il Progetto della Pista Ciclabile che non ha preso il via lo scorso anno per motivi economico-politici, potrebbe essere riproposto ed avere maggior appeal per l’intera comunità sportiva e non.

Tornando alla manifestazione, il programma del 10 e 11 settembre prevede nella giornata di sabato l’arrivo dei partecipanti e l’inizio delle verifiche tessere con la distribuzione dei pacchi gara riservati a ogni partecipante.
Anche qui vanno spesi pubblici ringraziamenti per la Camera di Commercio di Genova, per la Ekom, per la Ritec per il Pastificio Alta Valle Scrivia di Montoggio e per il Mobilificio Casaccia che hanno pemesso di realizzare uno zainetto personalizzato contenente oltre a diversi gadget, i prodotti liguri per eccellenza quali le Pasta ed il Pesto Genovese recentemente promossi in Italia ed in tutta Europa.
Si continuerà anche nella giornata successiva fino alle ore 8.00 dopo di che avrà luogo la partenza della manifestazione alle ore 8,30 dall’Area Verde del Comune di Casella e che dopo aver percorso un percorso molto paesaggistico di 110 Km che toccherà la Valle Scrivia, la Val Polcevera, la Val Lemme, Val Borbera e riporterà i partecipanti all’arrivo nel medesimo luogo di partenza intorno alle ore 12,30.

Passaggi simbolo di questa manifestazione saranno diversi:
- il Passo della Bocchetta, mitica salita delle streghe, simbolo della corsa professionistica del Giro dell’Appennino e che ha visto tra l’altro trionfare Vincenzo Nibali in un Giro della Padania di alcuni anni fa e dove la Bocchetta era stata arrivo di tappa(nella foto in basso la foto di quella vittoria);
- la Val Borbera con le sue Strette, un Canyon caratteristico luogo nella seconda guerra mondiale della Resistenza Partigiana Enti Promotori della manifestazione, ricordiamo, sono la Regione Liguria, il Comune di Genova, il Comune di Casella e la Camera di Commercio di Genova.

Alla manifestazione dovrebbero partecipare circa 500 cicloamatori provenienti da tutta Italia. Insomma un weekend turistico sportivo a 360° per lo sport, per i nostri luoghi e per il nostro territorio.


Per info:        www.genoabike.com                         info@genoabike.com

G.F. dell'Appennino 2016 - Altimetria


Cippo commemorativo a Coppi e Ghiglione sul passo della Bocchetta




  Top  



FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA
COMITATO REGIONALE LIGURE

    Indietro